come partecipare

selezione

Il processo di linking


Ciascun racconto deve contenere almeno 1 link ad un altro racconto.

Il senso di questo link viene dichiarato dall'autore stesso nell'innesto (modulo di partecipazione) in cui appunto si chiede allo scrittore di spiegare perché intenda effettuare un collegamento.

Le dichiarazioni delle ragioni per cui un autore propone ad un altro di collegarsi, di metterlo in gioco, e le motivazioni con cui quest'ultimo eventualmente accetta, danno corpo e vita ad una autentica NETERATURE, una nuova forma di net literature.

Questa nuova letteratura è per noi ancora più portatrice di senso e valore di quella costituita dai testi dei racconti e dal loro intreccio.

Questa è neterature.


Il link è al contempo fine e strumento.

___Fine_______

Il link diventa oggetto primario della creatività degli autori e dell'esperienza dei lettori.

La struttura reticolare si fonde con la natura del progetto letterario. La rete non è un concetto, ma la forma del contenuto, con tutte le conseguenze che la dialettica forma/contenuto comporta.

Come esposto nella descrizione del processo di selezione è verosimile che si stabiliscano legami interpersonali tra gli autori (io voglio collegarmi alla tua storia per questo e quel motivo...); il formarsi e articolarsi di tali rapporti rappresenta parte integrante della creazione letteraria.

L'esperienza letteraria non sarà più quella della storia di un personaggio che nasce vive e muore, ma l'esperienza della moltitudine dei personaggi/autori, delle relazioni che li collegano in una rete inestricabile che si può navigare, di nodo in nodo, di suggestione in suggestione, di scelta in scelta.

Per questo l'innesto, il linking, rappresenta un altro livello letterario.

___Strumento______

Il link si presenta come una porta, una possibilità, e pone il lettore di fronte ad una scelta necessaria:
continuare la fruizione tradizionale - ossia lineare - dell’opera letteraria oppure avventurarsi lungo le rotte sconosciute offerte dalla rete.

Il link è strumento della letteratura reticolare.

Il meccanismo del surfing o della navigazione per links è, in linea di principio, lo stesso che è utilizzato da tutti durante un viaggio, ad esempio, ma si potrebbe dire sempre; in fondo la vita ci mette continuamente di fronte alla necessità appunto di scegliere.

Come una nave nel mare, così noi, non siamo mai fermi.

Viaggiando, o vivendo, entriamo in contatto con una realtà, fatta di luoghi e di personaggi e non abbiamo certo finito di conoscerla quando siamo raggiunti da stimoli diversi che presentano alternative:
spesso non sappiamo se valga la pena lasciarsi sedurre e quindi cambiare città, scompartimento, interlocutore eccetera o se oppure convenga rimanere dove siamo e con chi siamo.

neterature traduce in senso letterario questa realtà, la realtà di una (parte di) società nomade, errante, sincretistica, veloce, dirompente ed insieme fondatrice, in grado di generare una letteratura intesa non più come un processo verticale, ma multidimensionale, multidirezionale, prodotto della creatività individuale e collettiva esercitata attraverso la scrittura e la navigazione per links.

Il link, come strumento di navigazione, è strumento di una letteratura tecnologicamente e culturalmente attuale.

avanti